Skip to main content

C’è una rete di realtà, associazioni e centri specializzati pronti ad aiutarti, chiedere aiuto può salvare la vita.

Numero Anti Violenza e Anti Stalking: 1522
Il 1522 è numero gratuito, attivo 24h su 24, che accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking. Si tratta di un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento per le Pari Opportunità.
Puoi anche comunicare con le operatrici attraverso il sito: https://www.1522.eu

Sportello “ad Alta Voce” (Unimi)
Si tratta di uno sportello di ascolto e prevenzione dedicato alle studentesse, per intercettare precocemente il possibile disagio all’interno delle relazioni sentimentali; è stato attivato nell’ambito delle attività di supporto psicologico offerto dell’Ateneo e si avvale della collaborazione con il centro antiviolenza pubblico SVSeD.

Centro antiviolenza SVSeD (Soccorso Violenza Sessuale e Domestica)
Centro antiviolenza pubblico rivolto a tutte le vittime di violenza, di qualunque sesso ed età.

È un servizio che ha come obiettivo quello di offrire informazioni, accoglienza e assistenza sanitaria e medico-legale, sostegno psicologico e sociale per l’elaborazione del trauma connesso alla violenza subita.

Il Centro si avvale di un’equipe multidisciplinare composta da: ginecologi, medici legali, neuropsichiatri infantili, psichiatri, infermieri, ostetriche, assistenti sociali e psicologhe.
Info di accoglienza Soccorso Violenza Sessuale e Domestica:

  • Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00 (presenza di operatori sanitari/medico legali psico-sociali) e sabato dalle 9 alle 14.
  • H24 reperibilità per l’assistenza sanitaria garantita da personale formato per l’accoglienza e la cura delle vittime di violenza: ginecologo, medico legale, ostetrica/infermiera.
  • H24 reperibilità telefonica garantita da personale psico/sociale specializzato sui problemi delle vittime di violenza.Contatti: https://www.policlinico.mi.it/reparti/167/svsed-soccorso-violenza-sessuale-e- domestica

Per chi avesse subito VIOLENZA SESSUALE: PRIMO SOCCORSO tel. 02 5503 2489
Per chi avesse subito VIOLENZA DOMESTICA: PRIMO SOCCORSO tel. 02 5503 8585
svsed@policlinico.mi.it

❖ Consigliera di fiducia di Ateneo (Unimi)
Figura specializzata promozione e costruzione di un ambiente di lavoro improntato al benessere del personale d’Ateneo.
Dal 1° febbraio 2022 la Consigliera di Fiducia di Ateneo è l’avvocata Silvia Belloni. La Consigliera riceve, su appuntamento, ogni lunedì e giovedì dalle ore 14 alle 18 nella sede di via Santa Sofia, 11 (piano seminterrato) e da remoto con collegamento sulla piattaforma Zoom.
Per prenotare un appuntamento scrivere via e-mail a: consigliera.fiducia@unimi.it https://work.unimi.it/rlavoro/tutela/102645.htm