Oggi in Consiglio Regionale, durante la votazione del Bilancio di Previsione 2024-26, è stato approvato all’unanimità un Ordine del Giorno delle opposizioni che impegna la Giunta Regionale a abolire gli idonei non beneficiari utilizzando per le loro borse di studio fondi europei FSE e a ridurre il contributo degli Atenei per sopperire alle mancanze regionali. Tutti gli emendamenti per stanziare i milioni di euro richiesti per i servizi per studentesse e studenti, però, sono stati tutti respinti.
In queste settimane abbiamo lavorato tanto insieme alle Istituzioni regionali e alle governance universitarie per dare dignità a tutta la comunità studentesca e le risposte sono purtroppo parziali e insufficienti, anche tramite la raccolta firme che potete ancora sottoscrivere a questo link.
La destra lombarda si mostra ancora una volta incoerente e lontana dalle nostre rivendicazioni, pur di fatto ammettendo un problema strutturale della propria gestione fallimentare.
Grazie a tutte e tutti coloro che si sono spesi, dentro e fuori dal Palazzo, per spingere verso il riconoscimento di un vero Diritto allo Studio. UniSì continuerà a lottare in questa direzione, facendo sentire la propria voce per far rispettare questi impegni presi dalla Giunta!